Il tuo codice è il Codice del cavaliere
Ogni organizzazione, associazione e impresa ha un proprio codice di condotta: una serie di linee guida da seguire che mostrano i propri principi fondamentali per mantenere l’ordine nei rapporti fra i colleghi.
Per un cavaliere, certamente, uno dei valori cardine è il servizio: aiutare gli altri e dare il buon esempio. Ed, infatti, è proprio su questo valore di condivisione che si basano i quattro impegni per un oceano migliore.
Volendo dare un codice ai Cavalieri del mare, anziché crearne uno per tutti quanti, abbiamo preferito lasciare la libertà di scelta a ciascuno affinché ognuno potesse ritagliarsi i principi per migliorare se stesso, gli altri e il mondo che lo circonda.
La risposta alla nostra ricerca di un codice ci è giunta proprio dal mondo del surf, dove tutto è cominciato. Ciò che Shaun Tomson ha chiamato “Il codice” è divenuto per noi “Il codice del cavaliere“.
Grazie Shaun per averci permesso di integrare “Il codice” nella nostra iniziativa!
Il tuo codice del cavaliere
Il codice è una lista di promesse: promesse che abbiamo fatto a noi stessi, promesse che ci spingono a prenderci degli impegni e a guidare le nostre azioni future. Tutti noi abbiamo la speranza per un futuro migliore e ciò di cui abbiamo bisogno per trasformare questa speranza in azioni concrete è quello di scrivere le nostre promesse e di dirle ad alta voce.
Prenditi un po’ di tempo e scrivi le tue speranze, i tuoi sogni e ciò che vorresti che fosse la tua vita e il mondo intorno a te. Comincia ogni frase con «io» seguito da un verbo al futuro, per esempio: io sarò, io farò.
Le promesse che elencherai, anche le più semplici, ti sorprenderanno!
Alcune promesse rinnovano e fortificano impegni già presi, altre, invece, ci servono come monito per ciò che abbiamo imparato da errori passati.
Perciò, sebbene alcune promesse potrebbero sembrarti banali e quasi insignificanti, non prestare troppa attenzione alla superficie di ciò che scrivi quanto piuttosto alla storia che c’è alle spalle. Ogni promessa che ci facciamo nasce da un’esperienza vissuta, positiva o negativa, che ci ha portato ad essere le persone che siamo ora. Persone in cammino verso un futuro migliore.
Alcuni esempi di promesse
Shaun ha scritto la sua lista di 12 promesse e l’ha pubblicata in un libro: The Code. Inoltre, ha condiviso la sua esperienza con ragazzi da tutto il mondo. Queste sono le sue promesse e quelle di alcuni ragazzi:
Sarò me stesso
Sognerò
Affronterò le mie paure
Non smetterò mai di provare
Creerò
Guarirò
Pregherò
Sarò generoso
Farò la differenza
Immaginerò
Avrò fede
Condividerò storie
Esprimerò me stesso
Smetterò di avere preconcetti
Mi concentrerò sulle cose cose belle nella mia vita e dimenticherò quelle brutte
Presterò maggiore attenzione su come le mie azioni influenzeranno gli altri e l’ambiente
Finirò tutto ciò che comincio
Affronterò le situazioni difficili della vita con fiducia anziché paura
Riconoscerò i miei errori
Perdonerò e dimenticherò i torti subiti
Sorriderò
Condividi con noi il tuo codice
Se hai piacere, condividi con noi le tue promesse e lasciati ispirare da tutti gli altri cavalieri del mare che come te hanno deciso di impegnarsi per un mondo migliore. Grazie!

#Cavalieridelmare
Contatti
Il codice del cavaliere
Politica sulla riservatezza